"Quadrifoglio della Vita"

Il progetto

Facebooktwittergoogle_plusyoutube

IN ALLESTIMENTO

 

IL SIGNIFICATO DEL “QUADRIFOGLIO DELLA VITA”

“Fare Informazione significa porre le basi per una Cultura della Malattia sul valore, sulle difficoltà ma anche sulle possibilità di vivere la vita per combattere e sconfiggere il Cancro. Averne una Cultura, permette di essere più forte per se stessi e per i propri cari quando viene tempo di combattere la Malattia, ma ancor prima permette di comprendere il significato e il valore di una corretta e quanto più anticipata sua Prevenzione.

Se ne siamo informati, se ne abbiamo una cultura, se comprendiamo il senso e il limite della sua prevenzione, allora conosciamo il “Nemico” e possiamo affrontarlo al meglio, con rinvigoriti ardore e speranza, continuando ad “assaporare” la vita e i frutti ch’essa può regalare, sempre!

Conoscere il nemico per rispettarlo si, ma anche per averne meno timore, consapevoli delle armi attualmente a disposizione e di quelle che certo verranno, quelle che il sostegno di oggi alla Ricerca Medico/Scientifica, renderà in grado di essere utilizzate domani.

Informazione, Cultura e Prevenzione sono affluenti di un unico grande bacino, quello della Ricerca, un bacino in cui sono raccolti i quesiti e le speranze di chi vuole trovare risposte, per se e per gli altri, per il futuro di oggi e di domani”.

Stefano Chiesa     
(Marito di Lella)     

Ecco cosa sono e rappresentano i 4 petali del “Quadrifoglio della Vita”, l’immagine grafica che questa associazione ha voluto creare per rappresentare argomenti o meglio campi d’azione indispensabili nel sostegno al malato e alla lotta contro il Cancro. Concetti astratti e sostanzialmente diversi fra loro, ma che al fine sono concatenati uno all’altro in modo indissolubile, perché si materializzano tutti verso un unico traguardo finale, quello del SOSTEGNO ALLA VITA !!

Per questo il simbolo è stato studiato per trasmettere un messaggio positivo e di speranza, rappresentato dal Quadrifoglio, anomalia della natura talmente rara, da essere considerata sin dalla notte dei tempi, fonte di buon auspicio e propiziatrice di bei sogni. Mentre i quattro petali si intrecciano e delineano al loro centro la figura stilizzata di una Farfalla, simbolo universale e immutato di leggiadria e bellezza ma anche di consapevolezza della precarietà della condizione umana.

Il sogno che vogliamo regalare al Quadrifoglio è quello di poter domani vedere sconfitto il Cancro, così che la Vita rappresentata nella Farfalla, possa riprendere il percorso meraviglioso dell’esistenza, spiccando il volo proprio dai petali che l’hanno sostenuta.

Facebooktwittergoogle_plus